tour virtuali, video, progettazione media, riprese aeree, foto, web, seo & sem, comunicazione.

Il Virtuale, Reale.
Cosa posso fare per teContattami

Hypermondo, Cyberspazio, Realtà Virtuale e Aumentata, e da poco, Metaverso.
Tutte parole che significano che ci stiamo allontanando dalla fisicità delle cose.

Una transizione lunga e per nulla scontata che forse abbiamo già intrapreso.

Riprese con drone
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La realta fisica non scompare. Cercheremo ancora di mangiare cose buone, ci sposteremo per visitare i luoghi che vogliamo conoscere, cureremo ancora il nostro corpo.

Sta solo cambiando l modo con il quale lo faremo: comunicare avrà una forma differente, ma la stessa sostanza. Almeno per ora.

V_Blog

Nessuno, da solo, puo’ fare tutto bene…

…e la cosa vale soprattutto nella comunicazione, e vale per me.

Col tempo, però, si guadagna l’esperienza necessaria ad occuparsi di molti settori di una professione. Con qualche importante collaborazione.

I valori che vedete li ho scelti io;  ma rendono l’idea. Se volete saperne di più, non vi resta che contattarmi.

A  presto!

  • Progettazione Grafica 80% 80%
  • Realizzazione cataloghi prodotti 90% 90%
  • Tour Virtuali 90% 90%
  • Web/SEO/SEM 65% 65%
  • Promozione/Mktg 70% 70%
  • Social/Copywriting 90% 90%
  • Foto & Video 70% 70%
  • AR/VR/MR 65% 65%
  • Bici (da corsa) 75% 75%

essere in un luogo senza esserci davvero

virtual tour

nessun
limite

Una foto è statica; un video non consente di cogliere i dettagli; sono limiti opposti, tipici di questi media.

Un VT permette di soffermarsi, analizzare, scoprire e soprattutto cogliere le tante peculiarità di un’immagine, inaspettate anche per chi la conosce, non solo per chi lo visita per la prima volta.

integrabile con ogni mediA

In un tour virtuale posso inserire foto, video, testi, link, presentazioni. Posso scaricare documenti mentre guardo un monumento o ricevere un manuale di istruzioni per un prodotto.

Senza sconnettermi dal viaggio.

reintepreta
l’e-commerce

Il tuo negozio, la tua azienda, il tuo showroom diventano un vero negozio virtuale. Non una sterile sequenza di prodotti, ma quasi un negozio fisico nel quale trovare informazioni immediate, o acquistare da uno scaffale.

E se non hai un negozio, puoi crearlo dal nulla con

V-Sell

come funziona
V-Sell

V-Sell permette di realizzare un negozio virtuale, utilizzando location reali.  Un esempio chiarisce meglio.

vai alla demo

V-Sell , in questo caso, trasferisce Emozioni e storia sul prodotto.

rendere semplice quello che sembra non esserlo

la complessita’ e’ necessaria

La complessità di molti sistemi web sta nella loro fragilità in rapporto alla loro funzione: più sono i compiti, più le soluzioni saranno complesse.

Questo non significa sacrificare sicurezza e rapidità, ma solo scegliere bene quale sia il livello giusto che serve a raggiungere un obiettivo.

scegli cio’ di cui hai davvero bisogno

Molte soluzioni web, non sono necessarie : sono affascinanti, stimolanti, ma non servono.

L’investimento deve sempre essere giustificato dall’obiettivo; in caso contrario, o si dissipano risorse, o se ne sottostima l’efficacia.

serve una struttura

Ogni progetto web ha bisogno di contenuti, di strumenti e risorse, ma soprattutto, di quelle attività meccaniche, ricorsive e coerenti che rendono visibile e consapevole una proposta. Insomma, di una struttura.

Siti, social, qualsiasi altra forma di comunicazione, sono gli ultimi gradini di questo processo, spesso i meno influenti sulla sua riuscita complessiva.

i punti di vista danno forma alle cose

diverse prospettive integrano le idee

Quasi sempre la valutazione di una comunicazione dipende dalle prospettive con la quale la acquisiamo. È quello che succede con un brand, ormai conosciuto, nei confronti del quale agiamo in automatico.

Il segreto sta nel trasferire più prospettive possibili, coerenti e ampie, in maniera da rendere forte la percezione e comprensibile il messaggio.

in alto
ma non per forza

Cambiare prospettiva aiuta ad attirare l’attenzione su ciò che non conosciamo o che già conosciamo in un altro modo.

Per questo una ripresa video effettuata con un drone, con angoli visuali non comuni al nostro angolo visuale ordinario è ciò che modifica la nostra attenzione.

E non serve  alzarsi da terra di centinaia di metri per restituire un’immagine  interessante, di un evento o di un oggetto.

complementi indispensabili

Una ripresa con un drone può essere effettuata in esterno o in interno, in spazi anche molto ristretti e con angolature impensabili.

Non va inflazionata, e anche pochi secondi di ripresa di una prospettiva non normalmente osservabile, susciteranno attenzione.

In questo contesto, una ripresa video aerea può cambiare il senso di un filmato e quindi di un prodotto.

sembrava superata e invece E’ diventata nft

non e’ passato

Grafica e professionalità che la producono sembrano aver perso importanza con l’estendersi delle librerie creative digitali e la sempre maggiore richiesta di rapidità del prodotto a scapito della qualità.

La realtà è che anche queste tecniche di comunicazione si sono distinte: non c’è più solo chi crea grafica, ma anche chi la sceglie e la adatta a particolari esigenze.

ha cambiato pelle

La creazione di grafica è stata molto semplificata da prodotti preconfezionati.

Tuttavia alla grafica originale e di prestigio, che rimane prodotto da designer per brand importanti con budget invidiabili, si è affiancato un prodotto di necessità, che non può essere meno rilevante se rapportato ai propri fruitori. Questo prodotto vive di rapidità, di concretezza , essenzialità.

concreta, essenziale, efficace

È questo che si richiede ad un progetto grafico oggi. E non vuol dire sciatteria o pressapochismo. Il prodotto grafico ‘fatto male’ si riconosce a prima vista e non aiuta certo l’azienda che lo deve portare sul mercato.

A meno che non vendiate minerale in mezzo al Sahara.

indispensAbili,  ma con nuovi canoni

indispensabili

Non c’è comunicazione senza una foto o un video.

I testi rimangono fondamentali solo in fase di progettazione ma senza un video stimolante o una foto identificativa, nessuna comunicazione passa.

E i nuovi Social, TikTok in testa, hanno estremizzato questa tendenza in cui il montaggio è più rilevante del video in sé.

canoni differenti

Come è successo per la grafica, non c’è più un modo di fare le cose e neanche una regola da rispettare. In più, i limiti tecnici sono superati vista la grande offerta di strumenti: insomma, funziona ciò che attira e converte l’attenzione in risultato.

Ciò che si chiede ad un’immagine statica o in movimento, è di produrre interesse finalizzato agli scopi di una azienda o di un ente.

E’ il progetto che conta

E questo perché le barriere d’accesso a strumenti sofisticati di produzione foto e video sono praticamente crollate.

La maggior parte delle produzioni pubblicitarie che vedete in TV vengono ormai realizzate in poche ore di lavoro. Ma sono sempre la parte terminale di un iceberg che si chiama progetto.

Studio

Viale della Resistenza, 24
63093 Roccafluvione AP

Partita I.V.A. 02467590440
Codice Fiscale SNTCRL66C17A271M

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